Al Bano e Romina Power: la verità dietro la separazione e il dolore per Ylenia

Al Bano e Romina Power: la verità dietro la separazione e il dolore per Ylenia

Perché è finita tra Al Bano e Romina Power?

Al Bano Carrisi, nella sua autobiografia “Il sole dentro” (Mondadori), rivela il dramma vissuto con la scomparsa della figlia Ylenia nel 1993 e come questo evento abbia sconvolto il rapporto con Romina. “Dopo la perdita di Ylenia, niente è stato come prima. Romina era convinta che separandoci, lei sarebbe tornata,” racconta. Questo dolore, inizialmente, aveva unito la coppia, ma con il tempo il peso è diventato insopportabile, portandoli a separarsi.

L’ultimo concerto: un addio artistico

Il 4 luglio 1994, Al Bano e Romina si sono esibiti insieme per l’ultima volta davanti a 40.000 spettatori, cantando “We’ll Live It All Again”. “Ironico in quella situazione,” ricorda Al Bano, perché mentre cantavano di rivivere tutto ancora una volta, in realtà stavano per dire addio al loro pubblico come coppia artistica.

Le voci e il gossip

Gli anni Novanta sono stati particolarmente difficili per il cantante di “Nostalgia canaglia”. Mentre cercava di affrontare il lutto per la figlia scomparsa, doveva anche fronteggiare una tempesta di gossip velenoso. “Certa umanità fa schifo,” commenta Al Bano, ricordando le voci infondate che lo accusavano di aver rinchiuso Ylenia per farsi pubblicità. In questo clima, si è trovato a prendersi cura da solo delle figlie Cristel e Romina jr., mentre Romina viaggiava alla ricerca di risposte.

La Svizzera e la solidarietà inaspettata

Per proteggere le sue figlie, Al Bano le portò in Svizzera, dove un caro amico le accolse. Da lontano, ogni sera, riceveva i loro disegni via fax. Oltre alla meschinità del gossip, il cantante racconta di aver trovato solidarietà inaspettata da amici come Sophia Loren e Silvio Berlusconi. Loren gli telefonò, commossa, offrendogli aiuto in America, mentre Berlusconi gli mise a disposizione il suo aereo privato per gli spostamenti.

Anche i grandi amori finiscono. Per Al Bano e Romina, il prezzo della perdita è stato incolmabile, ma il loro percorso ha lasciato un segno profondo nel mondo della musica e nei cuori di chi li ha seguiti.


#AlBano #RominaPower #YleniaCarrisi #separazione #gossipitalia #nostalgiacanaglia

Condividi